gli ultimi studi sulla migrazione di questa variante di farfalla

Cosa consente alle farfalle monarca di portare a compimento la maggiore migrazione stagionale di tutti gli insetti? Come fanno a portare a termine un viaggio lunghissimo che le porta dal Canada e dagli Stati Uniti Centrali fino al Messico? Come possono compiere, nonostante la loro delicatezza, una migrazione lunga quattro mila chilometri, sfoggiando un'enorme capacità di orientamento e un'altrettanto grande resistenza?

A svelare il segreto delle farfalle monarca è uno studio effettuato dall'Università di Washington: è la posizione del Sole a consentire a questi bellissimi insetti di viaggiare verso Sud con la massima precisione.Con il solo aiuto dei loro occhi e alla loro bussola interna, questi insetti sono capaci di definire con esattezza estrema la rotta del loro viaggio puntando con decisione verso Sud. 

L'obiettivo dei ricercatori è anche quello di creare una farfalla meccanica in grado di volare insieme alle farfalle monarca (specie in via di estinzione) così da studiarne da vicino il volo e raccogliere informazioni utili a proteggerle.

Questo tipo di meccanismo è utile non solo per comprendere la natura ma anche per copiarla traendone preziosi consigli. Già, perchè, per esempio, dalle farfalle monarca l'uomo può apprendere dati utili sul risparmio energetico essendo i loro corpi predisposti a ridurre il consumo, risparmiando energia per trovare la rotta migliore.